Programma Aziendale 2019-2022
Dal 2019 l’azienda Dasti ha deciso di procedere ad un autorevole processo di promozione del proprio marchio sul mercato di pertinenza.
Ciò è avvenuto con una serie di iniziative programmate per il triennio 2020-2022 .
Gli anni 2019-2020 vedono l’azienda Dasti tesa verso una costante acquisizione di nuovi clienti attraverso:
- un potenziamento della rete commerciale con relativo posizionamento del marchio aziendale in zone limitrofe a quella di stretta competenza territoriale;
- una serie di periodiche attività di prodotti in offerta;
- un assortimento del magazzino merci con inserimento di nuove referenze
- l’adeguamento della struttura aziendale alle nuove esigenze
- assunzione di nuove figure Professionali;
- maggiore qualità e puntualità in fase di evasione degli ordini
I maggiori risultati ottenuti a seguito di tale programmazione sono tutt’oggi in fase di valutazione anche se presentano un contenuto sufficientemente indicativo:
- -crescita del fatturato nel periodo 2020-2021: +16,75%
- -crescita del fatturato nel periodo 2022: +38,70%
Alla luce dei significativi risultati riscontrati, l’azienda ha inteso dare esecuzione alla seconda parte del programma triennale che prevede lo sviluppo di un processo teso alla fidelizzazione del cliente.
Le considerazioni di base che sono la premessa di tale programmazione, impongono a ritenere che la competizione nei moderni mercati concorrenziali non può prescindere dal considerare il cliente al centro dell’attività dell’azienda.
E se è vero che è il cliente il vero patrimonio di un’azienda, è a lui che vanno dedicate i maggiori investimenti e le maggiori risorse, ed è la sua soddisfazione che l’azienda Dasti intende promuovere.
Ciò per una serie di motivi, in base ai quali un cliente soddisfatto:
- a) potrà essere la migliore pubblicità per l’azienda;
- b) assicura il riacquisto del prodotto o del servizio;
- c) conduce alla sua fidelizzazione;
- d) è fonte di reddito dell’impresa.
In breve, l’attività dell’azienda Dasti è stata tesa alla valutazione dello stato in cui i bisogni, i desideri e le aspettative del cliente possono essere soddisfatti, nel convincimento che tale attività possa determinare il riacquisto dei prodotti e/o dei servizi erogati ed la fedeltà all’azienda.
Il livello di soddisfazione erogata è stato costantemente controllato attraverso opportune ricerche.
Ciò ha avuto lo scopo di rilevare e misurare la soddisfazione del cliente per individuare le carenze ma anche per evidenziare i punti di forza dell’azienda.
E’ stato così possibile colmare le lacune aziendali senza nuovi investimenti, oppure semplicemente stornare le risorse impiegate dai settori in cui la massima soddisfazione è già stata raggiunta.
L’offerta è stata arricchita da molti servizi che differenzieranno l’azienda dai concorrenti, nel certezza che l’aggiunta di un servizio al cliente determina un differenziale di competitività nel mercato di non sottovalutabile importanza: se è vero che molte volte la scelta di un fornitore dipende dai servizi aggiuntivi che prima, durante e dopo l’acquisto, esso può offrire.
Ciò ha comportato un cambiamento radicale nei rapporti con i clienti: infatti, una migliore conoscenza del singolo cliente e delle sue esigenze, si sta trasformando nella possibilità di sviluppare delle offerte più mirate ed efficaci.